Persone

Membri del Centro di ricerca ADV - Against Domestic Violence:

Marina Calloni (coordinatrice), professoressa in Filosofia Politica e Sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca e acting ambassador in Italia per EDV Global Foundation. È inoltre membro del Comitato Interministeriale dei Diritti Umani presso il Ministero degli Affari Esteri.

Patrizia Farina, professoressa di Demografia presso l’Università di Milano-Bicocca. Coordina l’Osservatorio della Provincia di Milano sulla violenza domestica ed è membro della Task Force nazionale contro la violenza sulle donne costituita nel 2013 dal Governo italiano.

Claudia Pecorella, professoressa di Diritto Penale presso l’Università di Milano-Bicocca e Coordinatrice del Corso di dottorato in Scienze giuridiche.

Giorgia Serughetti (responsabile del sito), Phd in studi culturali presso l’Università di Palermo, attualmente ricercatrice presso l’Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Studiosa di problematiche di genere, in particolare prostituzione, tratta e violenza sulle donne, e fenomeni migratori.

Daniela Bellitidottoressa di ricerca in Filosofia, coordinatrice del progetto UNIRE http://www.unire.unimib.it/ 

Beatrice Busi, dottoressa di ricerca in Filosofia, ha collaborato a progetti di ricerca nazionali e internazionali sulle trasformazioni del lavoro, dei generi e della riproduzione sociale, occupandosi in particolare di lavoro domestico e di cura e utilizzando metodologie qualitative in una prospettiva intersezionale. Collabora con Irpps-Cnr alle attività di ricerca del progetto "ViVa - Monitoraggio, Valutazione e Analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne".

Anna Gadda, laurea in Scienze politiche e in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali, master in Analisi delle politiche pubbliche. Si occupa di progettazione partecipata e di gestione e valutazione di politiche pubbliche, con particolare attenzione all’ottica di genere e alla dimensione territoriale dei problemi. Negli ultimi anni ha svolto attività di consulenza presso pubbliche amministrazioni soprattutto nell’ambito delle politiche dei tempi urbani e delle politiche di contrasto alla violenza di genere. Collabora con Irpps-Cnr alle attività di ricerca del progetto "ViVa - Monitoraggio, Valutazione e Analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne".

Giada Marcolungo (comunicazione), assistente sociale con laurea magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali. Ha approfondito il tema della violenza di genere nei suoi lavori di tesi, l'ultimo di questi sui gruppi di auto mutuo aiuto per donne vittime di violenza.

Sabrina Ortelli, dottorata in Studi Urbani e Locali presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Da oltre dieci anni partecipa a programmi di ricerca sia nazionali che internazionali e collabora con pubbliche amministrazioni e associazioni del privato sociale nell’ambito delle pari opportunità e della violenza di genere. 

Marta Pietrobelli, laurea triennale in scienze giuridiche presso l’Università di Padova e laurea specialistica in giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano, ha ottenuto un dottorato di ricerca in studi di genere presso la School of Oriental and African Studies di Londra con una tesi sull’eguaglianza di genere in Giordania nel contesto della partecipazione politica femminile. Attualmente è consulente e ricercatrice in politiche di genere e pari opportunità per pubbliche amministrazioni e associazioni del privato sociale, continuando ad occuparsi di violenza di genere, empowerment femminile, politiche di gender mainstreaming e tutela dei diritti delle donne, sia in Italia che in Medio Oriente. Collabora con Irpps-Cnr alle attività di ricerca del progetto "ViVa - Monitoraggio, Valutazione e Analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne".

 Posted by admin at 10:54