Cos’è ADV Project

ADV - Against Domestic Violence è un centro di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca che ha l'obiettivo di produrre e diffondere conoscenze sulla violenza domestica e su tutte le forme di violenza contro le donne; offrire formazione sul tema a studenti/esse, operatori/trici e professionistI/e che operano nel campo della prevenzione e del contrasto della violenza contro le donne; scambiare informazioni e buone prassi fra Italia e altri paesi, in particolare il Regno Unito.

I principali obiettivi di ADV Project sono:

• Accrescere la consapevolezza pubblica del fenomeno della violenza domestica, attraverso attività di ricerca e di formazione.
  • Promuovere attività di ricerca e formazione in tema di prevenzione e contrasto alla violenza domestica.
  • Cooperare in modo integrato con tutti i soggetti maggiormente coinvolti nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno, al fine di sviluppare azioni e politiche organiche per il contrasto alla violenza di genere, in linea con le convenzioni internazionali sottoscritte e le leggi vigenti.
  • Sensibilizzare le istituzioni, il mondo del lavoro e le associazioni nazionali e internazionali, al fine di ampliare la rete di soggetti che si occupano a vario titolo di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza contro le donne, con ricadute – a diverso titolo – su minori, maltrattanti e l’intera società.

Le principali attività sviluppate finora sono:

• Corsi di formazione e di aggiornamento, rivolti a studenti, professionisti e volontarie in Centri Antiviolenza.
  • Ricerche sul fenomeno della violenza domestica.
  • Organizzazione di seminari di informazione / formazione.
  • Partecipazione a conferenze nazionali e internazionali.
  • Percorsi di sensibilizzazione.